giovedì 4 agosto 2011

La Notte dei Briganti 2011 - integrazione tra i popoli - Sud in Movimento da i numeri!

15 associazioni, 30 artisti, 25 artigiani, 4 gruppi musicali, giochi ed animazione per i più piccoli bevande e panini del brigante.

Questi alcuni numeri che descrivono in grandi linee la sesta edizione de “La Notte dei Briganti “ organizzata dall’Associazione Politico Culturale Sud in Movimento domenica 7 agosto 2011 presso le Cave di Fantiano a Grottaglie.

Ulteriori dettagli sull’evento verranno forniti durante la conferenza stampa, convocata per venerdì 5 agosto alle ore 10:30 in via Spirito Santo n°56 alle spalle della chiesa di san Francesco de Geronimo situata nel centro storico di Grottaglie.

Il luogo scelto per la conferenza stampa è la sede dell’associazione Babele che, dopo anni di duro lavoro, grazie all’indifferenza della politica che ha delegato alla burocrazia la cura del progetto “Passi di Donna”, è stata costretta a chiudere la struttura in favore della seconda accoglienza.

“L’integrazione tra i Popoli” questo l’argomento della sesta edizione del Art Festival delle Province Meridionali, sul quale, il Sud in Movimento chiama a confrontarsi tutte le associazioni ed ogni libero cittadino che ha cuore e vuole dare un contributo al dibattito.

Le ultimissime vicende di attualità, che vedono i lavoratori immigrati scioperare a Bari come a Nardò per le pessime condizioni lavorative e sociali, sottolineano purtroppo la continua negazione dei diritti umani, tra cui il mancato riconoscimento dello status di rifugiati e lo sfruttamento della manodopera bracciantile.

Il fulcro dell’evento sarà dunque l’assemblea pubblica delle associazioni, che inizierà alle ore 18:00 e come ogni anno si propone di tracciare le linee comuni, per le azioni politiche e culturali da realizzare nei territori per una integrazione effettiva delle persona. Di particolare pregio anche quest’anno la partecipazione di numerosi artisti che si impegneranno con opere ed installazioni a tema.

La Notte dei Briganti è un evento organizzato dai numerosi tesserati del Sud in Movimento con il contributo finanziario di piccole e medie imprese locali che da anni credono nei progetti dell’associazione, che continua a mantenere la propria indipendenza ed autonomia organizzativa.

Anche quest’anno grande è lo sforzo messo in campo per offrire un evento culturale ricco di contenuti che viene realizzato a costo zero per la cittadinanza.

L’associazione invita tutti ad una massiccia partecipazione, ricordando che l’ingresso è gratuito.

La Notte dei Briganti 2011 “L’interazione tra i Popoli” domenica 7 agosto ore 18,00 Cave di Fantiano, Grottaglie (Ta).

Nessun commento: