lunedì 24 gennaio 2011

"il Teatro Vale per 2!" di Valerio Manisi

Il Teatro "Vale" per 2!
“Viaggio” nel teatro di ieri, oggi e… domani!

Ehè si… Valerio Manisi non ha resistito ed è tornato a scrivere per il Teatro!
Questa volta al suo fianco sul palcoscenico c’è Valerio!... Cioè, c’è Valerio Manisi! Ma, oltre a Valerio, c’è anche Valerio!… Di Tella però!
...Ma spieghiamoci meglio!
Valerio Manisi e Valerio Di Tella (il primo pugliese ed il secondo campano… terroni tutti e due quindi!) si sono conosciuti su internet. Tempo a dietro ci si conosceva per i viali, per le vie, per le piazze, per le parrocchie, nella case del popolo o tra amici comuni… ora ci si conosce on-line!
La comune passione per il Grande Teatro di Eduardo De Filippo li conduce ad incontrarsi su un sito internet totalmente dedicato al grande maestro. Per ironia della sorte, il sito, è appunto creato e gestito da Valerio Di Tella, giovane attore napoletano. Il nome dei 2 basta a sollecitare la curiosità di Valerio Manisi che, in un nebbioso pomeriggio milanese, decide di contattarlo prima per e-mail, poi telefonicamente. Le passioni e le casualità sono cosi simili (il nome, il Teatro, l’affetto per la propria terra, per il proprio dialetto, per le tradizioni, per Eduardo De Filippo, l’entusiasmo e la paura del sangue!) che Valerio Manisi decide di scrivere uno spettacolo interamente dedicato al Teatro, al valore del Teatro che, come minimo, “Vale per 2”!
La città di Roma, città dove attualmente i due vivono, sarà l’ennesima casualità che farà innescare l’inizio dei lavori e la nascita dello spettacolo.
Scaturisce così “Il Teatro Vale per 2!”, uno spettacolo che vuole essere un omaggio al Teatro tutto e a tutti quei giovani autori, attori e registi che, con l’arte davvero nel cuore, si avvicinano, o vorrebbero avvicinarsi, al mondo dello spettacolo… al mondo del Teatro!
Torna quindi anche in scena la “Compagnia del Teatri Jonico Salentino” che si è affermata già nel territorio, con grande riscontro di critica e partecipazione, nella stagione teatrale 2008/09 con la commedia in tre atti “Ccè nì sé tu?” di Valerio Manisi.
“Il Teatro Vale per 2!” vuole essere in fine un “viaggio”. I due infatti s’incontrano nella metropolitana di Roma, si riconoscono e si presentano finalmente di persona. Quando poi arriva il momento di salutarsi, Manisi e Di Tella si ripromettono di trovare tempo per rivedersi e discutere di Teatro… Ma quando?... D’improvviso il treno metropolitano si ferma nel bel mezzo della linea per l’allagamento di una fermata… tempo trovato!

- Il Teatro "Vale" per 2! -
uno spettacolo scritto e diretto da Valerio Manisi

con la collaborazione degli attori e dello staff della Compagnia del Teatro Jonico Salentino
musiche di Valerio Manisi e Domenico Carlucci
eseguite da
Domenico Carlucci alla chitarra
Stefano Scatigna ai tamburelli e alle percussioni
Valerio Manisi all'organetto
tecnico del suono Domenico Cardone
luci Valerio Galeone e Abramo Giuseppe Totoro
riprese video Giovanni Siliberto
fotografia Gessica Caramia


Regia di Valerio Manisi

26 marzo 2011 Prima Teatrale
Teatro Monticello di Grottaglie (Ta)
27 e 28 marzo 2011 Repliche
ingresso ore 20:00 - sipario ora 20:30
(solo per domenica 27 l'ingresso sarà alla ore 20:30 e sipario alle 21:00)

Presto saranno disponibili gli inviti

per info
www.teatrosalentino.it
www.valeriomanisi.it
tel. 392/74.25.653
facebook

Nessun commento: