venerdì 12 marzo 2010

Itinerari a Sud


Continua l'opera meritoria di divulgazione, approfondimento e dibattito promossa dagli instancabili ragazzi del Sud in Movimento.



CS Sud in movimento


Continua l’azione informativa dell’Associazione Sud In Movimento, opera tesa a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini ad eventi culturali finalizzati alla diffusione della conoscenza di temi strettamente correlati al benessere sociale.
L’auspicio è quello di favorire un nuovo modo di vivere, che veda ogni singolo individuo attore delle trasformazione in atto e quindi artefice del proprio destino. Ciò non può che passare attraverso l’acquisizione di una nuova consapevolezza delle potenzialità dell’essere cittadini ed al contempo di un maggior coinvolgimento alle vicende del territorio, uniti ad un grado maggiore di conoscenza del contesto in cui si vive.
Il primo degli eventi “Processo breve o processo giusto” si terrà domenica 14 marzo, alle ore 18.30, presso l’Auditorium della B.C.C. di Grottaglie. L’incontro avrà come tema della discussione la questione tanto dibattuta dell’opportunità del processo breve. A condurre le fila del ragionamento il Giudice Martino Rosati.
Martedì 23 marzo, alle ore 18.30, presso il pub S.Sofia, si discuterà invece dell’”Inquinamento ambientale” con Carlo Vulpio, autore di “La città delle nuvole”, un libro/inchiesta che ha come protagonista Taranto narrata attraverso la voce dei suoi abitanti.
Domenica 18 aprile, alle ore 19.00, presso il Castello Episcopio, verrà presentata l’iniziativa “Adottiamo i vicoli” con il quale il Sud in Movimento intende sensibilizzare i grottagliesi ad una maggiore cura dei caratteristici vicoli del centro storico, troppo spesso considerati alla stregua di aree parcheggio piuttosto che di risorse turistiche da valorizzare.
Domenica 9 maggio, alle ore 19.00 ancora al Castello Episcopio, sarà la volta del dibattito sul “Centro Servizi per l’agricoltura”, la piattaforma logistica che dovrebbe offrire maggiori chance di commercializzazione ai prodotti agricoli locali ed in particolare all’uva da tavola.
E ancora Domenica 30 maggio, alle ore 19.00, sempre al Castello Episcopio, si terrà il dibattito “Discarica: arriva il IV lotto?” una occasione per discutere della possibilità che, tra Grottaglie e San Marzano, la Ecolevante apra una nuova mega -discarica
Infine Domenica 13 giugno, alle ore 19.00 ed ancora una volta al Castello Episcopio, si discuterà insieme a Gina Lupo e Vittorio Ricapito , autori del libro “Mali di famiglia”,di malattie sociali, violenze e dipendenze dell’uomo moderno da un punto di osservazione millenario: la famiglia.

Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare, ingresso libero.
Per info: sudinmovimento@alice.it

Nessun commento: