giovedì 10 settembre 2009

C.S.: Lezioni di cittadinanza costituzionale.

Domenica 13 settembre 2009 alle ore 18:30, presso il pub Santa Sofia di Grottaglie, ripartiranno le “lezioni di cittadinanza costituzionale”, organizzate dall’associazione “Sud in Movimento” di Grottaglie.
Tale appuntamento, rientra in un più ampio ciclo di incontri tenutisi in tutta la provincia jonica e organizzati da altre associazioni.

Quello di domenica sarà il secondo incontro organizzato a Grottaglie e porrà l’attenzione sugli articoli 109 e 112 della carta costituzionale, aprendo così un dibattito su: “democrazia e tecnica processualpenalistica”.
Al dibattito prenderanno parte il Dott. Maurizio Carbone, Sostituto Procuratore della Repubblica Presso la Procura di Taranto e il Dott. Armando Pichierri, esperto di diritto e storia costituzionali.

Tale iniziativa, si propone di far conoscere i valori e i principi, di libertà e democrazia, posti a fondamento della nostra Repubblica ed approfondire, mediante il dibattito, il contenuto dei 139 articoli della Costituzione.
Proprio i cittadini, alla luce delle proposte di cambiamento della Costituzione, come la carta stessa prevede, potrebbero essere chiamati a giudicare la validità di tali proposte.

L’associazione, dunque, nella convinzione che la conoscenza della Costituzione sia il fondamento imprescindibile affinché una società possa chiamarsi civile, invita tutti i cittadini a partecipare.

Sabato 12 settembre alle ore 10 presso la sede del Sud in Movimento in Vico San Nicola, 6 a Grottaglie ci sarà la conferenza stampa per preserntare l'incontro-dibattito

Nessun commento: