giovedì 9 luglio 2009

Resoconto della Riunione dell' Ufficio del Piano del 7 Luglio


dal blog sopralapancalacapracanta de l'associazione LU LAURU

Dunque... ieri 7 luglio 2009 ha avuto luogo, presso l'aula consiliare del comune di Grottaglie ore 17.00, la seduta dell'Ufficio del Piano con due
argomenti all'ordine del giorno:

O.D.G.

a) ILLUSTRAZIONE del progetto riguardante "Lavori di rifacimento della fogna bianca e di completamento della pavimentazione"

b) VIABILITA' nel centro storico.


Il secondo argomento è stato sollecitato dal Movimento Pro Centro Storico nei giorni immediatamente precedenti, con richiesta scritta.

Presenti nove dei 16 membri dell'Ufficio.
Raggiunto il numero legale la seduta ha avuto inizio e si è svolta regolarmente.

ps. si va a memoria. Quindi chi, fra i presenti all'incontro, avesse da aggiungere e/o da rettificare qualcosa è invitato a farlo.

A)Nel corso dell'incontro, in riferimento al primo punto l'ing. Cavallo ha illustrato il progetto che va ad interessare la zona compresa tra Castello, via Risorgimento, via Crispi, via Martiri D'Ungheria. Il progetto, inserito nel programma di Area Vasta, costerà 2 milioni e mezzo di euro ed è in attesa sia dello stanziamento dei fondi necessari, sia dell'approvazione della Soprintentendenza ai Beni Culturali per quanto riguarda il nuovo basolato da utilizzare una volta completati i lavori. Il basolato esistente va, invece, assolutamente preservato.
Una volta che i lavori dovessero iniziare, la durata prevista è di 18 mesi.

B) in riferimento al secondo punto, fermo restando che la chiusura totale al traffico del borgo antico è una cosa auspicata da anni, ma di la' da venire (perchè va pianificata in maniera tale da non lasciare isolato un centro storico già di per sè periferico e in parte degradato), si è discusso dell'esperimento "piazza Regina Margherita" che ha avuto inizio, per il secondo anno proprio in questi giorni.
Infatti la piazza viene chiusa al traffico dalle 19.00 alle 24.00 consentendo agli esercizi commerciali che si occupano di ristorazione di utilizzare gli spazi che, di solito, sono presi d'assalto dalle auto, nonchè a grottagliesi e non di godere della piazza senza l'incombente presenza delle auto in sosta o di passaggio.

L'orario di chiusura (ore 19.00) è risultato controverso perchè altri commercianti al dettaglio, che insistono in zona, si dicono penalizzati dalla chiusura in orario di esercizio, mentre i residenti si dicono disturbati dalle varie "movide" che si protraggono fino ad orari notturni inoltrati, così come è risultato controverso il fatto che il carico di traffico deviato dalla piazza vada poi ad incidere sulla via Bucci (discesa dalla piazzetta Santa
Lucia) con grave disagio dei residenti che lamentano un aumento dei gas di scarico e del rumore.
Si è discusso, altresì, del fatto che i segnali di divieto di sosta nella piazza (24 h su 24) non vengano rispettati (benchè a due passi insista il parcheggio accanto all'ufficio postale) negli orari diversi dalla chiusura.
Si è discusso inoltre degli slarghi presenti nel borgo antico (soprattutto quelli che si trovano a fare da cerniera tra il borgo e il quartiere delle ceramiche e al cui servizio trovasi il parcheggio di via Crispi) e della necessità che questi spazi, mediante l'utilizzo di dissuasori e/o di panchine e fioriere, vadano liberati dal peso delle auto in sosta per consentire una maggiore fruibilità del territorio e al turista e al residente che possa, così,
ritrovare quel clima di convivialità a cui gli slarghi erano preposti prima dell'avvento delle auto.
Infine si è fatto presente ancora una volta che i membri dell'Ufficio del Piano che non si presentano alle sedute per tre volte consecutive, vanno estromessi dall'Ufficio, così come da regolamento. Se regolamento deve esserci è giusto che valga per tutti. Il rispetto vuole che il tempo di chi è sempre presente sia prezioso al pari di quello dei perennemente assenti, chiunque essi siano.
La seduta si è sciolta con il proponimento di appuntamenti maggiormente ravvicinati. Infatti questa seduta è stata la prima del 2009, dopo otto mesi dall'ultima avvenuta nell'ottobre 2008.

lu lauru 8 luglio 2009

4 commenti:

Anonimo ha detto...

20 maggio 2009
60° giorno dal P.U.G.

Inizio speranzoso!!!!!

Voi ve la suonate
è perchè no ve la cantate

Ditemi quando quando..........

Incontro Pubblico

1 AREA VASTA: fogne

2 Viabilità

3 area franca 5 anni per apertura
ESERCIZI commerciali

4 Fascicolo ufficio del piano a
visione dei cittadini
presso

LABORATORIO E-MOTIVAMENTE

già tanto non vi interessa!!!!
I PROSSIMI INCONTRI
FATELI la'

FA PARTE DEL RECUPERO DEL CENTRO STORICO



5 Incontri Pubblici PER zone
DEL CENTRO STORICO
COINVOLGIMENTO DEI RESIDENTI

6 Non si parla vostre aziende!!!!


60° GIORNO DAL P.U.G.

Anonimo ha detto...

la capretta cantasoprlapanca

ma sto blog chi lo legge






6° la capretta cantasopralapanca



Anonimo ha detto...

hai dimenticato al punto
1°: GLI STRONZI COME TE; CAGATI A FFORZA.....

anna montella ha detto...

Oh la la che parolone anonimo delle 10.39, non val la pena alterarsi. L'anonimo delle 22.53 (ma imparerete mai ad usare almeno uno pseudonimo per distinguervi gli uni dagli altri seppur nell'anonimato?) dicevo.... che l'anonimo delle 22.53 ha espresso una sua perplessità chedendosi se qualcuno legge il blog sopralapancalacapracanta.

Beh questo non ve lo posso dire, intendo se leggono o meno, ma di fatto... in un anno di vita il blog è stato cliccato oltre ventisettemilavolte. Esiste un contatore visite al riguardo che trovasi nella colonna di destra in fondo alla pagina. Se poi cliccano senza leggere questo a noi non è dato sapere. Del resto se qualcuno risponde avrà pur letto no? Cmq...

Il nostro blog non deve dar conto a degli sponsor nè a chichessia. E' il blog dell'associazione LU LAURU. PUNTO. Chi ha piacere e interesse di leggere legge chi non sente questo bisogno la rete è tanto grande :-)