sabato 18 luglio 2009

Per Fortuna c'è la Musica



Lo spettacolo, presentato il 16 luglio u.s. in conferenza stampa, si terrà il 19 luglio nelle ex cantine Lazzaro a Grottaglie. Ingresso ore 21 

COMUNICATO STAMPA
 
Presentato in conferenza stampa stamane, nella sede del Teatro della Fede a Grottaglie lo spettacolo di musica e teatro “Per fortuna c’è la musica”. 
Alla conferenza hanno preso parte Carmine Fanigliulo, cantautore e ideatore della manifestazione e Valerio Manisi, regista dello spettacolo e curatore dei testi teatrali. 

Durante la conferenza, i due relatori hanno illustrato, con dovizia di particolari, lasciando comunque molta suspense, la composizione dello spettacolo che si
 aprirà con uno video comico, girato nei giorni scorsi, dal titolo “Il cavallo”. Alla conclusione della proiezione, lo spettacolo prenderà via con la parte musicale con il brano “Il viaggio”, di Carmine Fanigliulo voce, violino e pianoforte, che sarà accompagnato sul palco da Domenico Carlucci alla chitarra elettrica, Ferdinando Altieri alla chitarra acustica, Valeriano D’Amicis al basso elettrico, Vito Rossini alle tastiere, Giuseppe Aquaro alla batteria, Matteo Bonfrate alla batteria. 

I musicisti si cimenteranno quindi in 
cover di grandi cantautori italiani (tra cui Battisti, Baglioni e Venditti) e in cover di artisti di fama internazionale, con medley di musiche sudamericane. La serata sarà anche l’occasione per presentare il cd musicale di Carmine Fanigliulo dal titolo appunto Per fortuna c’è la musica I parte, composto da cinque brani; l’uscita della seconda parte è prevista per l’aprile del 2010, con l’etichetta Terre Sommerse. 

La musica sarà, in momenti quasi improvvisati, interrotta ed intramezzata con altri tre video comici (come quello intitolato “La baglionite”, nel quale si racconta di un fan del cantautore Claudio Baglioni) e di altri sketch comici dal vivo orchestrati dalla prestigiosa Compagnia del teatro Jonico Salentino, composta da Francecso Motolese, Arcangelo Trani e Cira Farina. Le riprese ed il montaggio dei video sono state realizzate da Ciro D’Alò. 

“Una bella esperienza artistica – ha affermato il regista Valerio Manisi che mi ha molto coinvolto, purtroppo avremmo voluto maggiore appoggio da parte dell’amministrazione comunale grottagliese che non ha, anche questa volta, sostenuto alcuni giovani artisti locali”. 

“Per me questa – ha affermato Carmine Fanigliulo – è un’esperienza nuova, ed arriva a dieci anni esatti dopo la realizzazione del mio primo spettacolo. Si tratta, comunque, della prima volta che organizzo uno spettacolo anche teatrale, del resto però questo tipo di collegamento non è nuovo nel mondo dell’arte: unire la musica con la magia del teatro, tra l’altro un tipo di teatro, quello previsto domenica sera, sullo stile di Edoardo De Filippo, potrebbe rappresentare una piccola perla di originalità e bravura locale”. 

Filo conduttore della serata sarà comunque la musica, “
Nella serata – ha affermato Fanigliulo - saranno presentate tutte e cinque le canzoni del mini cd, “Per fortuna c’è la musica” che sta spopolando su youtube ed in molte radio locali e che sarà presentato domani, venerdì 17 luglio, a radio Ciccio Riccio in diretta alle ore 12,40. Inoltre, sempre nella serata di domenica, sarà proiettato in anteprima il video del brano “Isabeau”, una bellissima canzone che parla ancora una volta della visione femminile della musica”. Il video realizzato da Cristian Palmisano, sarà proiettato in vari festival e rassegne musicali 

Il tour radiofonico di Carmine Fanigliulo,
 prima dello spettacolo di domenica, terminerà là dove è cominciato quasi un mese fa, negli studi di Quarto Canale Radio, dove sarà intervistato in diretta alle ore 19.30 da Gino Alò; tour radiofonico che ha visto Carmine Fanigliulo ospite di Leo Spalluto a radio Cittadella, di Claudio Frascella a Publiradio e Studio 100 radio, del dj Giovanni Bau a radio Delta Uno Stereo. 

Lo spettacolo promuove e sostiene la raccolta di fondi “Un sorriso per Serena”. All’ingresso, dietro offerta libera, saranno distribuiti dei fiori di carta realizzati dagli studenti della scuola Don Pertini-Milani di Grottaglie ed un biglietto, alla fine della serata sarà estratto il biglietto fortunato, il fortunato vincitore sarà omaggiato con un cadeau ceramico. 

Lo spettacolo si terrà domenica 19 luglio nelle ex Cantine Lazzaro in via Leone XIII, a Grottaglie, con ingresso alle ore 21,00. Gli inviti possono essere prenotati presso: Hi Fi Music, Viale Matteotti, Grottaglie; Ricevitoria Tabaccheria Campitelli, Via Campitelli n. 161, Grottaglie; Cartolibreria De Marco, P.zza Vittorio Veneto n. 1, Grottaglie. Info 3460188298. 

L’addetto stampa 
Marisa L’Assainato 
Cell. 3491274492

4 commenti:

deali ha detto...

BRAVO CARMINE!!! STASERA SARA' UN TRIONFO ALLA FACCIA DI CHI HA REMATO CONTRO!!! TIè

deali ha detto...

IN BOCCA AL LUPO!!!

Anonimo ha detto...

bellissimo spettacolo ieri sera, complimenti a Carmine e Calerio!

Belle le canzoni

Anonimo ha detto...

Chi è questo calerio????
ahahhahahahaahahhahahahahaha