mercoledì 21 gennaio 2009

Realtà astratte ovvero l'eterno dilemma di una rappresentazione della realtà che vuole essere finzione ma che invece tanto finzione non lo è!


A Settembre....vedo e non vedo!


Non poteva mancare anche quest'anno nello "scart calendar" (ma che nome eh?) 2009 della Ecolevante la presenza "istituzionale" di una cittadina (qualsiasi?) della Città delle Ceramiche.
E'tradizione consolidata infatti dell'azienda con la testa barese ma con sede legale toscana, far prestare i volti mica tanto anonimi dei suoi collaboratori per delle immagini da porre sui calendari che hanno come comune trait d'union quello di una rappresentazione degli stessi in una realtà ed in un contesto diverso, o magari diametralemente opposto a quello in cui sono inseriti quotidianamente con il loro lavoro.

Come non dare torto infatti ai responsabili del marketing e dell'immagine dell'azienda, che hanno tutte le loro ragioni a non esporre e presentare i reali luoghi di lavoro della stessa.

Che impatto di immagine possono avere immense colline di cumuli di rifiuti pericolosi? Piuttosto che immensi catini destinati ad ospitare gli stessi rifiuti..e per fortuna che non si può rendere per immagini la puzza che si genera da codesta attività.

Meglio quindi prestare il fianco ad una immagine diversa, se volete astratta dai contesti e della realtà in cui invece andrebbero inseriti. Ed è così che vediamo il tecnico dei rifiuti speciali Habib in accappatoio dopo una piacevole doccia rinfrescante dinnanzi ad un pianoforte, il bell' Alessandro dell' ufficio acquisti a dare in mostra il meglio di sè, la bella Claudia dell' ufficio Commerciale ad esporre il suo lato migliore...e dulcis in fundo la nostra concittadina Sandra, che nella sua posa nulla ha a che farecon la certificazione EMAS di sua stretta competenza lavorativa....ma scusatemi adesso che ci penso quell'immagine è realtà o finzione?

Il calendario integrale è consultabile su

2 commenti:

Anonimo ha detto...

toh! sandrina...

Anonimo ha detto...

complimenti a claudia x il DIDIETRO

ps nn di pietro------------